MMA VITERBO Legio’s Team

Uno sport emergente

Le MMA moderne sono nate in Brasile ed erano originariamente chiamate Vale Tudo, uno sport dove combattenti esperti in diversi stili, si confrontavano alla ricerca delle tecniche più efficaci. Diventate popolari a livello internazionale negli anni 90 grazie ai primi tornei americani UFC, inizialmente venivano combattute a pugni nudi e con regole poco restrittive (Vale Tudo significa proprio quello che sembra: Vale Tutto!)
Le MMA dilettantistiche sono quindi apparse in Italia senza una regolamentazione standard e per qualche anno ha regnato il caos di corsi proliferati a qualsiasi livello. [fonte]
Attualmente esistono nel mondo diverse organizzazioni di MMA professionistiche, la più famosa delle quali è la statunitense Ultimate Fighting Championship (UFC) che in ambito dilettantistico riconosce e supporta, anche a livello finanziario, l’International Mixed Martial Arts Federation (IMMAF). Si rimanda a wikipedia per una lettura approfondita delle radici delle Arti Marziali Miste

Mix di diverse Arti

Sebbene le MMA siano uno sport in crescita che sta evolvendo verso uno stile tutto proprio, le radici affondano nelle tecniche provenienti dalle migliori arti conosciute. Per questo sono uno sport completo che richiede all’atleta un’alta capacità di combinazione di diversi stili di lotta e tecniche di combattimento. L’allenamento di un lottatore di MMA è vario e mira a una formazione completa che spazia da tecniche di combattimento tipiche del pugilato , della muay thai, della lotta olimpica del grappling e del brasilian ju jitsu.  [fonte]
E’ quindi insito nel DNA sportivo del lottatore MMA di non disdegnare il confronto con altre discipline in collaborazioni o stage inter-disciplinari, come documentato nelle categoria Open di questo portale.

MMA VITERBO

Per capire le origini dell’insegnamento delle MMA in questa scuola di Viterbo, è necessario svelare un paio di retroscena “privati” del fondatore Girolamo Metelli.
Qualche anno fa, nel 2009, dopo una intensa esperienza nel k1 e Muay-Thai, conobbe Silvio Izzo presidente della “Special Combat Solution Academy”, approdando nel mondo del Krav Maga. Dopo aver conseguito il 1° e 2° livello di istruttore di Krav Maga, per ottenere il successivo 3° livello era pretesa da Silvio Izzo un’ ottima conoscenza delle M.M.A., comportando quindi la necessità di conseguire il 1° livello istruttore di MMA. Queste erano le regole della Special Combat di allora, la cui collaborazione stretta è documentata.
In quegli anni, non c’erano molti insegnanti di MMA disponibili (in Italia diciamo nessuno) ma sicuramente un nome, sopra a tutti, si ergeva  nel mondo delle Arti Marziali Miste, ed era quello di Alessio Sakara.

L’esigenza non si risolse con un semplice corso perché dopo aver conosciuto Alessio Sakara nacque una passione che lo coinvolse creando un iniziale nucleo di studio ed allenamento, che andò poi a costituire la M.M.A. Legio’s Team Viterbo.

In ambito Krav Maga va evidenziato che il gruppo di Viterbo è stato, a buon diritto, nella lista dei gruppi della Special Combat per un pò di tempo, occupando la riga “13° Gruppo Leoni Viterbo” nella lista dei gruppi Italiani che la Special Combat elenca nella sua pagina ufficiale. Purtroppo oggi quella riga numero 13 non esiste più, mostrando invece un “buco” tra il 12° e il 14° gruppo, dal momento in cui la Special decise di interrompere la collaborazione in essere (discutibile ma lecito),  ma incredibilmente cancellando ogni traccia del passaggio. Epilogo amaro per una vicenda che ha tuttavia il merito di aver segnato l’inizio dell’evoluzione all’insegnamento autonomo da volontà esterne.

Legio’s Family

Con il completamento del corso 3° grado Maestro di MMA nel febbraio 2015 presso la X-Lab Academy, sede Reatina del Legionario Sakara, si è evoluto quel percorso che era iniziato come semplice esigenza contingente nel 2009.
La scuola costituisce Legio’s Team Viterbo e fa parte, insieme a tutte le altre sparse per l’Italia, della Legionarius League. Questa è la lega creata da Alessio Sakara con l’obiettivo di far crescere le MMA nel nostro paese, forma gli istruttori autorizzati all’insegnamento nei vari Legio’s Team ed organizza gli incontri nella Legionarius Arena.

Sono TRE i gruppi attualmente operativi sul territorio, facenti parte del medesimo Team. Al primo iniziale gruppo operante fin dal 2010 nella città capoluogo, si sono nel tempo aggiunti quello di Tuscania (2012) e Montefiascone (2015). Ciascun gruppo svolge l’attività principale di allenamento presso la propria sede ma tale separazione è funzionale alla sola comodità organizzativa delle diverse componenti.

Gli istruttori costituiscono un Team affiatato che è affiancato dagli allievi piu preparati.

Assidue sono le attività svolte in comune mentre nelle competizioni agonistiche esterne si presentano sotto la comune insegna di M.M.A. Legio’s Viterbo.

I risultati

I titoli e i diplomi sono sicuramente utili, almeno a dimostrare una spendita di energie nel percorso evolutivo, ma niente dimostra la qualità dell’insegnamento, come i risultati conseguiti sul campo dagli allievi. Nell’impegno di formare un gruppo di uomini e donne sicuramente preparati al combattimento ma anche riconoscenti i valori sportivi in un clima sereno e anche divertente, i risultati in gabbia spesso arrivano e sono, in queste pagine, puntualmente riportati.
Se vuoi visionare le nostre imprese, puoi cercare nella lista degli Articoli oppure consultare il solo tag Oro.
Tutto migliorabile, come è ovvio, e magari proprio con la tua partecipazione.
Quindi ti invitiamo a venire e provare gratuitamente.
Diventa anche tu un “Legionario”
Noi ti aspettiamo a braccia aperte e pugni chiusi.

foto relative allo stage di Sakara presso il Legio’s Team Viterbo del 19/12/2016

Condividi: MIXED MARTIAL ARTS